Controllore o Controllato?

«Il mio interesse è rappresentato dal Controllore Assoluto di tutto». Normalmente non la pensiamo così, ci infastidisce non poter controllare il mondo, soprattutto quando si invecchia. Quando sei più giovane, ancora illuso di poterlo modificare e controllare nel modo più adatto per te, ti renderà felice. Ma nel tempo comincerai ad essere deluso e frustrato ed a pensare che è fuori controllo. Tu sei sotto, come dici, il controllo spietato delle conseguenze e situazioni karmiche di questo mondo. Quindi pensiamo che il mondo è contro di noi. Ma Guru Maharaj dice: «No, il tuo interesse personale è rappresentato dal Controllore Assoluto di tutto, Krishna».

Questa è una buona notizia, è una notizia liberatoria ed è in linea con la Bhagavad-Gita:

Bhoktāraṁ yajña-tapasāṁ
sarva-loka-maheśvaram
Suhṛdaṁ sarva-bhūtānāṁ
Jñātvā māṁ śāntim ṛcchati
(BG-5,29)

“Una persona pienamente cosciente di Me, sapendo che Io sono il beneficiario supremo di tutti i sacrifici e le austerità, il Signore Supremo di tutti i pianeti e dei semidei ed il benefattore di tutte le entità viventi, raggiunge la pace dai dolori delle miserie materiali.”

Il motivo per cui sei in ansia è perché non lo sai. Come hai capito, non è tutto pensato per il tuo piacere. Ma c’è qualcuno per il quale ogni cosa è destinata al proprio piacere. Allora possiamo pensare con risentimento: «Ma perché non posso essere io, perché deve essere qualcun’altro?!». Questa è la pillola amara da ingoiare. Ma la buona notizia è che la persona a cui tutto è destinato per il proprio piacere è suhṛdaṁ sarva-bhūtānāṁ, Egli è il tuo più caro amico. E il tuo interesse, è quello che dice qui, è rappresentato dal Controllore Assoluto di tutto. Questo è un concetto sorprendentemente meraviglioso.

Shrila Bhakti Sudhir Goswami Maharaj

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...