Il Metodo Di Liberazione In Kali Yuga

Domanda:
Quali metodi possono essere offerti all’odierna umanità, nel suo desiderio di realizzare il proprio potenziale in relazione con la divinità?

Bhakti Sudhir Goswami:
Questa è una domanda eccellente. Come accennato prima, ci sono diversi processi spirituali di realizzazione per le diverse ere. Perché le persone hanno caratteristiche diverse, nelle diverse ere. Ci sono diverse cose che devo prendere in considerazione: durata della vita, capacità intellettuali, abilità mentali, l’ambiente in cui viviamo, la cultura e lo spirito dei tempi, il contesto storico…

I Veda prescrivono processi diversi per le diverse ere. Nell’era precedente, milioni di anni fa, la meditazione, la meditazione yogica era il processo. Ma le persone di quell’epoca avevano una vita molto lunga, incredibili capacità mentali ed intellettuali e l’abilità di percepire le cose sottili, dunque era molto adatta per le loro caratteristiche.

Ma con il passare del tempo, la durata della vita si è ridotta ed il potenziale delle qualità delle persone è anche diminuito. Dunque il processo raccomandato ed enfatizzato era differente.

[Citazione] in quell’era, il processo raccomandato era il sacrificio. Le persone di quella era, erano molto qualificate per vibrare i mantra vedici ed eseguire sacrifici; che fossero qualificati a vibrare i mantra è dimostrato dal fatto che per accendere un fuoco si doveva essere in grado di vibrare un mantra che lo facesse. Quindi, quando si è abili a vibrare il mantra per creare il fuoco, allora si è qualificati per fare lo yajña.

Con il procedere del tempo, la durata della vita degli esseri umani comincia a ridursi ulteriormente, e le loro qualità a decadere. E l’ambiente si è ulteriormente degradato. Dal momento che anche l’ambiente divenne contaminato, furono stabiliti dei luoghi esclusivamente per la pratica spirituale, in altre parole: templi. Così le persone si impegnarono nel processo di adorazione delle divinità.

Ora veniamo all’era presente, in cui viviamo, il Kali-yuga. Lo Srimad-Bhagavatam descrive quest’era e le persone che la vivono [citazione]. Il Kali-yuga, quest’era, è predominata dalla discordia e dall’ipocrisia. La lunghezza della vita delle persone è misera. La loro attenzione è molto limitata e ridotta. C’è un moderno disordine psicologico chiamato sindrome da deficit di attenzione. Sarebbe, in pratica, che le persone non sono in grado di concentrarsi. Allora, la durata della loro vita è inferiore, hanno difficoltà a concentrarsi ed a meditare a lungo. Non sono inclini a frequentare il tempio.

Dunque, qual’è il processo raccomandato? [citazione] Hari-katha significa cantare i Santi Nomi del Signore e le Sue Glorie. Ed in particolare, c’è un mantra che è raccomandato per quest’era, ossia il Mahamantra Hare Krishna. Questo è specificatamente raccomandato in questa era come processo di realizzazione del sé e di realizzazione di Dio. Questo è un semplice, facile e accessibile processo per tutti.

Domanda:
Il nome del Signore Chaitanya Mahaprabhu salva le persone cadute. Perché nel Mahamantra, cantiamo il nome di Krishna? Non possiamo cantare il Suo Nome senza offese.

Bhakti Sudhir Goswami:
Perché è il desiderio di Mahaprabhu. Il Mahamantra è raccomandato per questa era e distribuito da Chaitanya Mahaprabhu. Ma se pronunciamo il Nome di Gauranga, saremo liberi dalle offese e diverremo in grado di vibrare il Krishna-nam. Ma ciò che viene richiesto è una particolare attitudine devozionale e spirito di servizio. Non semplicemente vibrare dei suoni meccanicamente come dei robot. È una particolare qualità del suono. Proprio come queste luci illuminano in quanto caricate da una corrente elettrica. Togliendo la corrente, l’oscurità. Allora, il solo vibrare esternamente il suono “Krishna” o “Gauranga” non ci darà il risultato desiderato. Il suono deve essere caricato con la corrente spirituale.

Mosca (Russia) – 9 maggio 2002

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...