Pranama Mantra di Srila Bhakti Bimal Avadhut Maharaj

 

vande vaikuṇṭha-vṛtti-sthaṁ parama-karuṇāspadam
vimalam avadhūtākhyaṁ govindāṅghri-niṣevayā

 

Offro i miei omaggi a Srila Bhakti Bimal Avadhut Maharaj, l’incarnazione della compassione di Nitai-Gaura. La sua vasta intelligenza dimora in infiniti modi (vaikuṇṭha vṛtti) per servire e distribuire la loro più alta misericordia. Devoto non convenzionale (bhaktavdhuta), è puro (bimal) in quanto possiede una dedizione esclusiva al servizio dei santi piedi di loto di Govinda (Krishna) e del suo guru Srila Bhakti Sundar Govinda Dev-Goswami.

 

Spiegazione del Pranam composto da Bhakti Sudhir Goswami

bsgm + avaduth mj 3Srila Guru Maharaj dice che, generalmente, un discepolo versato nel sanscrito compone il pranam per il suo guru. Né Avadhut Maharaj, né io stesso abbiamo un tale discepolo al momento. Come Srila Guru Maharaj dice: «Ci possono essere lakh* di guru ma è difficile trovare un discepolo qualificato».

Io stesso mi considero un seguace di Srila Avadhut Maharaj ed in quanto tale ho un genuino apprezzamento per le sue innumerevoli qualità. Ho composto questo pranam identificando alcune delle sue qualità principali che sono più evidenti o osservabili.

Per quanto riguarda i miei discepoli, essi hanno chiesto un pranam per le loro necessità di servizio, vandanam, puja ecc.

Ho composto questo pranam dal punto di vista di un discepolo, come si dovrebbe riverire il Guru (asraya vigraha). A Srila Guru Maharaja piace citare Srila Raghunath das Goswami, affermando che il guru dovrebbe essere visto come “mukunda prestha” (Manah Siksha), “Il più caro o il favorito di Mikunda (Krishna)”. Ho usato “govinda prestha” per ottenere un doppio significato: “caro o preferito a Govinda” (Krishna) e a Srila Govinda Maharaja. In inglese, Srila Guru Maharaja costantemente traduce “prestha” con “favorito”, contrariamente al più generico “il più caro”.

Srila Govinda Maharaj ha espresso un apprezzamento senza eguali nei miei confronti, per aver promosso le glorie e i concetti di Srila Guru Maharaj in giro per il mondo.

In aggiunta, Srila Guru Maharaj dice che: «L’impegno principale dei membri della Sri Chaitanya Sarasvati Math è gaura-gatha, parlare di Sri Gauranga e della sua grandezza, la sua nobiltà e specialmente i suoi insegnamenti».

Un confratello fece su di me questa osservazione: «Goswami Maharaj è ossessionato da Srila Sridhar Maharaj». In questo senso, io sono patito per riprodurre il sussiddhanta di Srila Guru Maharaj, con particolare enfasi su Mahaprabhu e, per estensione, Srimati Radharani.

Come dice Srila Govinda Maharaj, in linea con il pensiero di di Saraswati Thakur: «Noi consideriamo Srila Guru Maharaj come un delegato di Radharani». Possiamo anche considerare “sridhara” come “sri” e “dhara” ma, invertendo i termini, come “sri” “ra” “dha”, ad indicare “Sri Radha”.

Bhakti Sudhir Goswami

*: 100.000

Fonte: https://harekrishna.ru/2013/11/13931-pranama-mantry-shrily-b-b-avadhuta-maharaja-i-shrily-b-s-gosvami-maharaja.html#main%20Visualizza%20traduzione

Photo Credit: Infiniti Media

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...