La Hladini Shakti

La coscienza di Kṛṣṇa è un’estensione di hlādinī-śakti che arricchisce il jīva-śakti. Così come si estende, può essere ritratta. Quando il jīva viene impreziosito, arricchito da hlādinī-śakti, śrī kṛṣṇa-karṣini casā, Kṛṣṇa ne rimane attratto. Il centro di ogni attrazione, il focus, va verso il finito.

Hlādinī-śakti, ci è stato detto, l’essenza di hlādinī-śakti è bhāv. Bhāv-sar, l’essenza del bhàv è prem. Prem-sar, l’essenza del prem è mahābhāv. Mahābhāva-svarūpā śrī-rādhā-ṭhākurāṇī, e Śrīmatī Rādhārāṇī è la personificazione di mahābhāv. Lei è Hare-Hara, è la più grande ladra. Abbiamo sentito dire che Kṛṣṇa è molto glorificato per il furto, ma Lei può rubare Kṛṣṇa. Kṛṣṇa è di proprietà di Rādhārāṇī e delle Sue amiche.

Quando jīva ārayā vigraha è sotto la protezione di hlādinī-śakti, si arricchisce con il più alto tipo di sostanza di dedizione, attira l’attenzione di Kṛṣṇa. Dove si trova questa sostanza? Hṛdayenābhyanu jñāto yo dharmas taṁ nibodhata, nel cuore di un Vaiṣṇava.

Quindi la nostra strategia è: servire il Vaiṣṇava. Sono una persona sciocca ed in preda alla passione, un’anima caduta, ma il mio Gurudev è così gentile da dare un servizio a uno sciocco del genere, passionale e caduto come me; e prende quella sostanza grezza e la raffina e la trasforma in una sostanza superiore. Questo è il nostro sistema. Kṛṣṇa può licenziarci senza pensarci, ma ārayā laiyā bhaje jāre kṛṣṇa tāre, Kṛṣṇa non può respingere il Suo devoto. Quindi prendiamo rifugio nel devoto, allora una certa posizione è garantita.
Ci sono domande?

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...